Nutriti bene, vivi meglio

Aumenta la motivazione alla dieta con la rubrica del lunedì "motivAzione". Se ti nutri bene, guadagni salute.


motivAzione | Come preparare la mente al cambiamento delle abitudini alimentari

Vanessa Marrone 30/01/2017 2

Gennaio è per molti ogni anno il punto di partenza dei buoni propositi. Tra gli obiettivi che ci proponiamo in modo ricorrente c'è il desiderio di mangiare meglio per alleggerirci, buttare giù qualche chilo o guadagnare salute. E così riprendiamo la dieta. 

Nell'approcciarci ad un percorso di miglioramento delle abitudini alimentari, la prima cosa da fare è prendere le distanze da pretese eccessive verso noi stessi

Migliorare lo stile di vita richiede tempo e fatica. Ogni cambiamento ben riuscito comincia da un periodo in cui cerchiamo di adottare buone abitudini sgarrando in tanto in tanto, fino ad arrivare ad una fase in cui le buone abitudini sono consolidate e gli sgarri si fanno via via più saltuari.

Quando pianifichiamo un cambiamento, è utile preliminarmente parlare a noi stessi in modo funzionale al raggiungimento degli obiettivi, evitando gli errori di pensiero che ci demotivano. E' opportuno, per esempio, evitare la doverizzazione, che si traduce in espressioni del tipo "Devo assolutamente mangiare in modo sano" o "Devo dimagrire adesso o mai più". Se diciamo a noi stessi di dover fare per forza una cosa per noi difficile e che questa è la nostra ultima possibilità, ci carichiamo di un'ansia eccessiva che ci porterà a considerare in modo catastrofico uno sgarro o una ricaduta.

Per motivarci all'inizio e mantenere alta la motivazione durante il tentativo di cambiamento, sarà bene formulare il nostro obiettivo in modo attenuato. Anziché dirci "Voglio a tutti i costi dimagrire", è preferibile dirci "Desidero dimagrire" o "Provo a dimagrire"

In secondo luogo, bando ad espressioni del tipo "Non posso tollerare di non riuscirci". E' opportuno che contempliamo anche la possibilità di sgarrare di tanto in tanto, proprio perché, come dicevo prima, ogni cambiamento non avviene dall'oggi al domani ma si realizza attraverso fasi di perfezione crescente. 

Perciò non dobbiamo pretendere da noi stessi di dover sempre mantenere il completo controllo su quello che mangiamo e beviamo. Ci saranno momenti di serenità e di pace interiore in cui ci riusciremo, altri in cui ci sarà difficile e cadremo più facilmente in tentazione. State tranquilli, è tutto fisiologico. Per tranquillizzarci, possiamo dirci che se dovessimo sgarrare, non sarà stata una catastrofe: avremo sempre il tempo per riprovarci.

Per saperne di più sui pensieri motivanti, potete guardare questo mio video sui 7 pensieri sbagliati quando siamo a dieta. Per sapere come formulare un obiettivo motivante, leggete inoltre questi 5 consigli.

Commenti

  • Sumo 24/01/2017

    Ciao Dottoressa, ho divorato il tuo sito. Poi mi è venuto in mente che sei di Teramo, scusa sono passata al Tu, ma mi sembra che tu sia rappresenti un faro in mezzo alla nebbia, e così mi sembri più umana. Dicevo Teramo ed ho pensato a neve gelo terremoto, spero che le cose vadano bene. Spero che da voi tutto si risolva e che tutti torniate alla normalità. Nel mio piccolo essere egoista avevo pensato di propormi come paziente a distanza visto che non sono teramana si dice così, ma visto il salto dell'appuntamento fisso del lunedì immagino che avrai altre difficolta. Così mi documento se c'è qualche tuo collega alla tua altezza a Napoli nel frattempo ti faccio i miei migliori auguri e spero di tornare presto a leggere la tua rubrica del martedì. Un abbraccio a te e a tutta Teramo.

  • Vanessa Marrone 31/01/2017

    Ciao Sumo. Grazie dei complimenti e della premura che hai nei confronti del nostro bell'Abruzzo. Siamo stati davvero martoriati da condizioni climatiche avverse... E anche dal terremoto! Nella mia zona siamo già tornati alla normalità. I paesi collinari e montani, soprattutto del Teramano (sì, ci chiamiamo Teramani! :-) ), stanno cercando di riprendersi quanto prima. Ti aspettiamo per una vacanza in Abruzzo, abbiamo posti tanto incantevoli quanto bisognosi di aiuto. Non riesco ad essere regolare nella stesura degli articoli non per le condizioni ambientali ma per il da fare in studio. E me ne scuso, in particolare con te e con quanti sono lettori abituali e attendono con ansia l'appuntamento settimanale. Ti auguro di trovare un professionista a Napoli non alla mia ma alla *tua* altezza. E ti faccio i miei migliori auguri per il tuo percorso di cambiamento. Un abbraccio, Vanessa

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