Nutriti bene, vivi meglio

Aumenta la motivazione alla dieta con la rubrica del lunedì "motivAzione". Se ti nutri bene, guadagni salute.


motivAzione | Come aumentare l'autostima durante una dieta

Dietista Vanessa Marrone 27/04/2015 0


Le 5 regole d'oro per costruire un'autostima di ferro, in modo da aumentare le possibilità di riuscire a dimagrire.

Cos'è l'autostima? L'autostima viene definita come la distanza che la persona avverte tra il sé percepito (come la persona percepisce sé stessa) e il sé ideale (come la persona vorrebbe essere). Se la distanza è piccola, l'autostima è alta; se la distanza è ampia, l'autostima è bassa. 

La conseguenza di una bassa autostima è un circolo vizioso che imprigiona le persone in convinzioni negative e comportamenti disfunzionali. La bassa autostima riduce le nostre probabilità di raggiungere gli obiettivi perché diminuisce l'autoefficacia, ovvero la percezione di riuscire a perdere peso.

Ecco, dunque, quali sono i suggerimenti per tenere alta l'autostima, e di conseguenza l'autoefficacia, nel corso del dimagrimento:

1. Non valutate voi stessi solo in relazione al vostro peso: è molto rischioso valutare sé stessi solo in relazione all'obiettivo del peso. Se infatti non raggiungeremo il peso desiderato, avremo una valutazione di noi stessi molto negativa.

2. Non colpevolizzatevi se avete ripreso peso: un percorso di cambiamento comprende successi ma anche naturalmente incidenti di percorso e ricadute. E' difficile, infatti, ottenere un successo costante e totale. Colpevolizzarvi eccessivamente vi farà sviluppare pensieri catastrofici che condizioneranno negativamente autostima e autoefficacia. 

3. Razionalizzate gli insuccessi: imparate ad individuare gli errori precedenti e a correggerli, senza ledere l'opinione che avete di voi stessi, senza etichettarvi negativamente. 

4. Attribuite i vostri successi a fattori interni. Evitate di mettere in relazione i vostri buoni risultati con circostanze casuali, indipendenti dalla vostra volontà. Chi ha un basso livello di autostima tende ad attribuire il successo a cause esterne per non illudersi. Allenatevi ad individuare le risorse personali che vi hanno permesso di conseguire quel successo in modo da poterle sfruttare ancora in futuro, magari per il vostro tentativo di dimagrimento.

5. Ponetevi obiettivi realistici, in modo che siano più facilmente raggiungibili. Per formulare obiettivi motivanti, leggete i 5 consigli per stabilire obiettivi vincenti.

Chi ha elevata autostima è colui che è sufficientemente sicuro delle proprie risorse e delle proprie capacità di farcela, sceglie e agisce con determinazione, ammette gli errori ed impara da essi, si impegna nella ricerca di soluzioni ad un problema nella convinzione di poterlo risolvere, attribuisce il giusto valore ai suoi successi.

Solitamente chi ha una buona autostima ha alle spalle una serie di esperienze positive che ispirano comportamenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Non avete questo bagaglio di successi riguardo alla perdita di peso perché non siete mai riusciti a raggiungere il peso che avreste voluto? Non importa. Potete ugualmente costruire la vostra autoefficacia ripensando ad un successo che avete ottenuto in passato e facendo appello alle stesse qualità che vi hanno permesso di conseguirlo.

Un'autostima alta aumenterà la vostra autoefficacia. Più autostima, meno peso.

"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni. 
E così noi vediamo magia e bellezza in loro ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi."
Kahlil Gibran


Commenti

Lascia il primo commento!

Newsletter

Archivio

© 2013 Dott.ssa Vanessa Marrone. Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy

Back to top