Ciao. Ho letto il tuo articolo e ho un problema simile. Sono fidanzata da pochi mesi con una ragazzo che conosco da anni. Solo per informati abbiamo solo 16 anni. Lui è robbusto, molto alto e non si nota molto, ma è cicciottello ha molta pancia e le "tette". Fa attività sportiva tre volte a settimana da 7/8 anni e la pratico con lui da 2. Facciamo arti marziali con prevalenza di esercizi fisici e schemi motori. Il maestro tiene i corsi anche d'estate. Non posso proprio lamentarmi della sua attività fisica e le persone che nn lo conoscono rimangono meravigliate se riesce a scavalcare un cancello ad esempio. Ma pur essendo attletico non perde peso. Gli ho proposto più volte una dieta o comunque di perdere peso. Lui una volta mi confido che non si sente a proprio aggio nel suo corpo e se lo prendono in giro se la prende. Ma non riesco proprio a capire perchè non ci prova a perdere peso. Gli ho detto spesso per motivarlo che verso i 30/40 anni potrebbe aver problemi di salute anche seri. E lui mi risponde con molta semplicità "ma tanto mo sto bene". Mi fa rimanere malissimo cisì. Vorrei cercare un modo per fargli CAPIRE i rischi che corre. Mi dai dei consigli. Grazie.
Buona sera ,ho mio figlio di 23 anni obeso , e' una lotta continua , sono consapevole che non ottengo nulla imponendogli una dieta equilibrata ma non c'e' la faccio piu' a vederlo distruggersi in questo modo , ho provato anche a non dirgli nulla controllandolo a distanza senza ottenere nulla , la situazione e' diventata pesante , anche la mia secondogenita soffre questa situazione che c' e' in casa , non c' e' piu' serenita' e la tavola che solitamente unisce le famglie per noi e' diventato un campo di battaglia tanto che lui preferisce mangiare da solo per non essere visto . Se potete darmi qualche consiglio vi sarei grata . Grazie
A mamma disperata: so che è difficile ma cerca di lasciar stare tuo figlio. Il tuo controllo su di lui è controproducente: tu gli dici cosa dovrebbe fare, lui si rifiuta di farlo e si nasconde. In questo modo accresci la sua resistenza al cambiamento. Lascia che rifletta da solo sul problema, non imporgli più alcuna dieta. Potrai intervenire quando mostrerà dei segnali di consapevolezza del problema. Magari sarai lui a chiederti di portarlo da uno specialista!
Ho una sorella in forte sovrappeso e soffre anche di apnee notturne e difficoltà di respirazione molto probabilmente dovute o comunque aggravate dal suo peso. È in menopausa da 2 anni e la cosa nn aiuta.. nn riesco a convincerla nonostante io stessa abbia perso 15 chili in un anno e mezzo ... come posso aiutarla?
© 2013 Dott.ssa Vanessa Marrone. Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy