Nutriti bene, vivi meglio

Aumenta la motivazione alla dieta con la rubrica del lunedì "motivAzione". Se ti nutri bene, guadagni salute.


motivAzione | Allenare tenacia e costanza: il caso di M.

Dietista Vanessa Marrone 30/06/2014 0

Ben ritrovati, cari lettori. L'articolo di questa settimana è il resoconto del cammino di una signora che con impegno sta proseguendo il percorso per il raggiungimento del peso ideale. Perché vi racconto il suo viaggio? Perché voglio ribadire ancora una volta che, quando non si riesce ad essere precisi nel seguire la dieta, occorre fare progressi a poco a poco. 

Non tutti infatti riescono ad attenersi scrupolosamente alla dieta. Non bisogna farsene di certo una colpa! L'importante è proseguire pian piano modificando i nostri comportamenti uno alla volta, dal più facile al più difficile: si avranno risultati più lenti ma si arriverà al traguardo comunque. E' questo il caso di M.

Quando l'ho conosciuta, M. era in balìa di continui errori alimentari che inevitabilmente si ripercuotevano sul suo peso. Dopo anni di diete senza successo, la prima delle quali iniziata quando era una bambina, un familiare aveva preso per lei un appuntamento per venire da me a chiacchierare. 

Mi sembrò che al primo incontro fosse venuta quasi controvoglia, e comprensibilmente, visto che l'iniziativa non era partita da lei stessa. Sorvolò sui suoi errori alimentari ma mi parlò dei progressi che aveva cominciato a fare da qualche giorno: "Esagero con il pane, soprattutto quando è fresco. Ora sto mangiando il pane invecchiato di un giorno, in modo che ne mangio meno"; "A casa ho un vasetto di crema al cioccolato ancora chiuso, non l'ho toccato"; "Quando ho rinunciato alla pizza, la mattina dopo mi sentivo più leggera". Il cambiamento era già iniziato.

Dopo una ventina di giorni dall'inizio della dieta, M. tornò con 3 kg in meno. Tutto lasciava ben sperare che continuasse ad avere buoni risultati. Al nostro secondo incontro, tuttavia, rimase tutto invariato. Dei progressi comportamentali c'erano stati: niente pandoro durante le feste e il vasetto di crema al cioccolato ancora chiuso. Eppure qualcosa non tornava perché nonostante l'impegno, i risultati parlavano chiaro: M. non stava seguendo la dieta alla lettera.

La volta seguente, M. tornò con buoni risultati sulle circonferenze. Lei stessa iniziava a percepire dei miglioramenti sugli indumenti e vedeva molto diminuito il grasso sottoscapolare. Finalmente arrivò la prima presa di consapevolezza: "Prima mangiavo per noia". La strada poteva essere ormai in discesa... Ma il mese dopo, anziché una perdita, constatammo un aumento sia sulla bilancia sia sulle circonferenze. M. disse che era andata male perché era stata più sedentaria del solito. 

Dopo altri quindici giorni, un ottimo risultato! 1.5 kg in meno e un ottimo risultato sulle circonferenze di fianchi e cosce. Tra le righe un'ammissione: "Se sono brava e faccio le cose come dovrei, posso perdere anche 3 kg in un mese". L'onda lunga dei buoni risultati continuò per altri quindici giorni: 3 cm in meno sulla parte bassa dell'addome. "Ho fatto restringere le gonne estive dell'anno scorso e le vedo meglio sui fianchi. Lo stomaco lo vedo ancora tutto qua però". Restavano da correggere gli eccessi nella cena che lei aveva individuato.

Nel frattempo sono passati 7 mesi, M. è rientrata in una taglia 48 e ha centrato il primo obiettivo che si era posta, ovvero tornare a 74 kg. E' arrivata ad un'altra presa di consapevolezza, questa volta più decisa: "Quando sto a casa in città, il cibo è un modo per sfogarmi, fuggire da una cosa ripetitiva. Invece al mare mi distraggo".

Sono convinta che ora la strada sia in discesa. M. sta apprendendo abitudini alimentari corrette e a non utilizzare il cibo come sfogo. Inoltre sta imparando a mettere in relazione gli errori alimentari che ancora le capita di fare con i risultati su peso e circonferenze. Abbiamo concordato che tornerà al controllo tra due mesi, quasi sicuramente con ottimi risultati. "Grazie per l'aiuto che mi stai dando. All'inizio eri il nemico, ora riconosco che stai facendo tanto". Credo sia grazie all'approccio motivazionale sul quale si fonda il mio metodo di lavoro

Per ricevere gli aggiornamenti su eventi, articoli e ricette, puoi iscriverti alla newsletter andando sul sito www.vanessamarrone.it ed inserendo la tua mail nel box blu a fondo pagina.

Commenti

Lascia il primo commento!

Newsletter

Archivio

© 2013 Dott.ssa Vanessa Marrone. Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy

Back to top